Polizia Locale

Area Polizia Locale

  • Responsabile del Servizio: Comandante Ortelli Moreno
  • Responsabile del procedimento:

Tra i Comuni di Menaggio, Carlazzo, San Siro, Grandola ed Uniti, Mezzegra, Bene Lario, Corrido e Cusino, con atto sottoscritto in data 30/12/2011 e definito con la firma dell’accordo per l’organizzazione, è stata stipulata una convenzione per la gestione associata delle funzioni di Polizia Locale ai sensi dell’art. 30 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Capofila della convenzione è il Comune di Menaggio ove ha sede il Comando, ma sono operativi nei singoli territori gli Uffici presso i vari Municipi.

Orari al pubblico:

  • Dal Lunedì al sabato dalle 08:30 alle 09:15 e dalle 12:00 alle 12:30

Contatti:

N.B. Tutte le nostre P.E.C. non sono abilitate a ricevere posta elettronica normale (non P.E.C.).
Utilizzare in questi casi gli indirizzi di posta Email standard.

Dove si trova:

Comune di Menaggio, Via Lusardi 26 – 22017 Menaggio (CO)

La Polizia Municipale, accanto alle altre forze di polizia, è impegnata ad assolvere il proprio compito istituzionale di tutela dei cittadini. Nell’ambito del territorio comunale la Polizia Municipale vigila sul regolare svolgimento della vita, della libertà e della sicurezza della popolazione in base alle leggi e ai regolamenti vigenti.

In tale contesto svolge attività tendenti a perseguire obiettivi di prevenzione, di coinvolgimento dei cittadini e di riaffermazione della presenza dell’autorità sul territorio.
Quest’ultima si concretizza attraverso:

  • il controllo della viabilità,
  • della regolazione del traffico
  • della vigilanza sul commercio, per compiti rivolti alla tutela del consumatore.

La Polizia Municipale, inoltre, verifica il corretto sviluppo urbanistico, si occupa della salvaguardia dell’ambiente e interviene nella repressione dei reati, compiendo gli atti necessari per assicurare l’applicazione della legge penale.

Per maggiori informazioni consulta il Sito Web del Comune di Menaggio


Ultime pubblicazioni:

Situazione punti della Patente di Guida

E’ possibile sapere quanti punti ho sulla patente chiamando il numero 848.782.782 al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile 7 giorn