Home Page
Home Page

Raccolta Rifiuti

Piattaforma ecologica Porlezza: Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio:

 Link: http://www.cmalpilepontine.it/vivere-a/piattaforma-ecologica/

 

Differenziare bene per riciclare meglio

Quando si fa la raccolta differenziata è facile incorrere in errori: il Decalogo per la raccolta differenziata di qualità di CONAI aiuta i cittadini a separare corrett amente i rifiuti di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Fare correttamente la raccolta differenziata significa aumentare la quantità di materiale riciclato, diminuire quello che finisce in discarica e quindi aiutare l’ambiente. Non sempre è facile, si possono fare anche involontariamente molti errori.

CONAI ha redatto appositamente un Decalogo Raccolta Differenziata di Qualità (www.raccolta10piu.it), che guida i cittadini nel separare correttamente gli imballaggi. Ecco alcuni degli errori più comuni e alcune indicazioni su come evitarli.

Vetro

Alcuni materiali sembrano vetro ma non lo sono! Un esempio, la vetroceramica (pirex), la cui assoluta trasparenza può trarre in inganno. Il pirex – così come piatti e tazzine di ceramica – va tenuto ‘alla larga’ dal vetro. Basta poco di questo materiale per inquinare un intero carico di vetro differenziato.

Bicchieri e bottiglie di cristallo contengono metalli pesanti, come il piombo, che non devono contaminare il processo di riciclo. Perciò è importante mantenere separati i contenitori in cristallo dalla raccolta differenziata del vetro. Altri materiali da non raccogliere insieme al vetro sono lampadine, lampade al neon e specchi. Contengono sostanze pericolose per l’ambiente, assolutamente non compatibili con il riciclo del vetro.

Carta

La carta sporca di cibo, di terra, di sostanze tossiche come solventi o vernici, i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta. E’ importante non inserire carta sporca di materiale organico, così come non va nella raccolta della carta la carta oleata o la carta plastificata.

Plastica

La raccolta differenziata è strettamente limitata ai soli imballaggi: non inserire quindi nel cassonetto gli altri manufatti in plastica come giocattoli, articoli per la casa, articoli di cancelleria, articoli di ferramenta e giardinaggio, piccoli elettrodomestici.

Metalli (acciaio e alluminio)

Oltre alle lattine per bevande, si possono raccogliere molte altre tipologie di imballaggi in alluminio e acciaio: vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, barattoli per conserve, tappi corona e il foglio sottile per alimenti. Questi materiali devono essere svuotati e sciacquati per essere privi di contenuti significativi di residuo organico: ad esempio il foglio sottile e la vaschetta che rimangano intrisi ed incrostati di cibo non vanno messi nella raccolta differenziata.

Legno

Non esiste la raccolta domestica del legno: gli imballaggi composti di questo materiale, come le cassette per la frutta, per il vino o per i formaggi, possono essere portati presso le isole ecologiche comunali per essere avviati al riciclo.

 

Conai Decalogo raccolta 10piu

Al fine di ottenere una migliore e corretta gestione degli accessi presso la piattaforma ecologica di Via San Maurizio 1/b a Porlezza, si comunica che con decorrenza 2° Gennaio 2018 verrà adottato il seguente orario di apertura, nonché il calendario delle festività in cui rimarrà chiusa:

 ORARIO  MATTINO  POMERIGGIO
 Lunedì  7:30 - 13:00  CHIUSO
 Martedì  7:30 - 13:00  14:30 - 16:00
 Mercoledì  7:30 - 13:00  CHIUSO
 Giovedì  7:30 - 13:00  14:30 - 16:00
 Venerdì  7:30 - 13:00  CHIUSO
 Sabato  7:30 - 13:00  14:30 - 16:00
 Domenica CHIUSO

 

FESTIVITA'

  • Sabato 06 gennaio 2018 chiuso
  • Lunedì 02 aprile 2018 chiuso
  • Mercoledì 25 aprile 2018 chiuso
  • Martedì 01 maggio 2018 chiuso
  • Sabato 02 giugno 2018 chiuso
  • Mercoledì 15 agosto 2018 chiuso
  • Giovedì 01 novembre 2018 chiuso
  • Sabato 08 dicembre 2018 chiuso
  • Martedì 25 dicembre 2018 chiuso
  • Mercoledì 26 dicembre 2018 chiuso
  • Sabato 08 dicembre 2018 chiuso
  • Martedì 25 dicembre 2018 chiuso
  • Mercoledì 26 dicembre 2018 chiuso

pdfCalendario 2018 Piattaforma

 pdfCopia_DocPrincipale_Calendario_Piattaforma_2019.pdf

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Sito validazine CSS w3.org Sito validazine XHTML w3.org Level Triple-A by Docendata - Milano ( Page generated on isp242 in 0.00489 seconds )